LA TERAPIA DI COPPIA

e da allora sei, sono e siamo,
E da allora sono perché tu sei,
e per amore sarò, sarai, saremo.
”  cit. “PABLO NERUDA” 

La coppia è definita come una relazione affettiva e significativa tra due persone, che condividono sentimenti, emozioni e obiettivi. Lo scambio di affetto e l’impegno che sono alla base della costruzione del rapporto amoroso spingono verso una progettualità di vita insieme. La relazione di coppia consta di due ingredienti fondamentali, la sintonia e la collaborazione che i partner devono essere in grado di creare e condividere nel tempo.

Per migliorare la relazione di coppia è necessario lavorare e sviluppare quattro capacità ;

  • Capacità di affrontare le delusioni
  • Capacità di comunicare tra partner
  • Capacità di far star bene il proprio partner
  • Capacità di affrontare e risolvere i conflitti

Vivere una relazione di coppia è continuo scambio positivo, si investe nella crescita reciproca, non dimenticando mai di capire e riconoscere ciò che l’altro vive. ECCO! L’empatia è fondamentale in una relazione di coppia, infatti imparare a riconoscere le emozioni del proprio partner è importantissimo,  permette di entrare in una relazione intima con lui/lei. Solo così ci si potrà prendere cura dell’altro. Nei rapporti di coppia dove l’empatia viene a mancare ci si sente poco amati, poco capiti e poco protetti. In queste situazioni il rapporto di coppia può deteriorarsi rischiando di sgretolarsi. La coppia , come il singolo individuo può vivere momenti di cambiamento e di “crisi”, vi sono situazioni tipiche e ricorrenti in cui una coppia può entrare in crisi;

  • Formazione della coppia, nel periodo iniziale di convivenza;
  • Nascita del primo figlio con conseguenti cambiamenti all’interno della coppia;
  • Scoperta di relazioni extraconiugali;
  • Conflitti con le proprie famiglie di origine;
  • Perdita di sintonia e/o attrazione sessuale tra i due partner;
  • Problemi di comunicazione tra i partner.

 

Quando serve la psicoterapia di coppia

La psicoterapia è di grande aiuto quando i partner hanno intenzione di sanare una eventuale frattura generata all’interno del loro rapporto, ma avvertono di non poterci riuscire da soli.  La terapia di coppia permette di affrontare problemi, conflitti e tensioni che spesso si riescono a superare in maniera autonoma, ma solo apparentemente,  perché in realtà le difficoltà vengono solo messe da parte per evitare problemi peggiori. Tali problemi non realmente risolti rimangono come sfondo negativo alla vita di coppia portando ad una serie di liti ed incomprensioni che si amplificano e peggiorano la situazione. Le crisi di coppia non devono essere per forza lette come fratture ma bensì come opportunità di apportare un cambiamento migliorativo e significativo alla relazione. La coppia può esprimere le difficoltà che sta vivendo in vari modi;

modalità conflittuale

modalità violente

difficoltà sessuali

La Terapia di coppia tenta inoltre di promuovere la responsività reciproca e l’intimità emotiva tra partner. Essere responsivi emotivamente significa riuscire a connettersi con l’altro, cogliendo i suoi bisogni e i suoi vissuti emotivi. La dimensione dell’intimità emotiva permette invece la vicinanza empatica, che si sviluppa anche attraverso uno stile comunicativo efficace, rispettoso e non giudicante. Il fine del percorso terapeutico, quindi, è quello di comprendere insieme cosa ha determinato la crisi e creato una situazione di grande sofferenza. Individuare le modalità sopra descritte se presenti e intervenire per la risoluzione del conflitto. Per tanto ci si rivolge ad uno psicoterapeuta quando uno o entrambi i partner sperimentano un disagio significativo e prolungato nel tempo. É stato riscontrato che un numero significativo di coppie decide di separarsi senza avere chiesto il parere di un esperto oppure decidono di rimanere all’interno della relazione disfunzionale condannandosi alla sofferenza.

A che cosa serve una terapia di coppia;

La terapia di coppia  come già detto , si rivolge al legame tra i due partner più che al singolo individuo, si focalizza sulla relazione e sui cambiamenti che possono essere apportati.

Gli obiettivi sono:

  • superare una crisi che rende insoddisfatti;
  • recuperare intesa, per ricostruire fiducia e riavvicinarsi nell’intimità
  • vivere la relazione in modo più costruttivo e soddisfacente.

Il Terapeuta  aiuta la coppia  a definire le problematiche, identificando gli obiettivi terapeutici e mettendo a fuoco le criticità. L’obiettivo è di instaurare un nuovo equilibrio e una modalità più matura e consapevole di conoscersi, attraverso una comunicazione più funzionale ed efficace, in modo da condividere le qualità ed accettare le debolezze di entrambi.

 

Come si svolge la Psicoterapia di coppia

Il Terapeuta ha il compito di riconoscere il disagio, conferendogli significato all’interno del contesto di vita e di sviluppo della coppia che chiede il suo aiuto. Introduce gli elementi utili ad eliminare il disagio, a modificare le regole di coppia rigide e ripetitive, e a ritrovare così un equilibrio meno precario e più stabile e funzionale al benessere della coppia. E, quando le difficoltà sono riferite alla separazione, aiuta ad affrontarla in modo meno traumatico. Affinché la terapia di coppia sia efficace è fondamentale che entrambi i partners siano motivati ad intraprendere questo percorso, a lavorare su sé stessi e sulla propria relazione. Importante è non aspettare l’ultimo momento (quando la crisi sembra ormai irrisolvibile e insanabile), così come concedere alla terapia un tempo ragionevole perché si possano ottenere i risultati auspicati.

 

Come funziona la terapia di coppia

 

La terapia di coppia inizia con una prima fase conoscitiva preliminare che prevede uno o più colloqui di coppia, e uno o più colloqui individuali con ciascun partner. Questi primi incontri sono fondamentali per raccogliere informazioni relativi alla coppia e ai singoli e al loro modo di vivere la relazione L’obiettivo di questa prima fase è quello di inquadrare correttamente la problematica di coppia e impostare un piano di intervento adeguato, concordando insieme tempi e obiettivi terapeutici.

Contattaci

Per info o per appuntamento, scrivici!

Indirizzo

Ricevo a Formia

Apri chat
Ciao, se hai bisogno di informazioni, non esitare a contattarmi!