PSICOTERAPIA ON LINE

 

Grazie alle continue innovazioni tecnologiche,alcune professioni sono diventate sempre piu’ smart.Se fino a poco tempo fa l’dea di intraprendere un percorso psicoterapeutico a distanza era rigettata dalla magiorparte dei professionisti del settore, oggi le “consulenze  on line” sono molto richieste ed utilizzate. Le consulenze n line inserite nel quadro pi’ ampio del concetto di ” salute” rappresentano un importantissimo strumento per vil raggiungimento del benessre di tutta la popolazione. Viene conferita a tutti gli individui la possibilità di adoperarsi per il “cambiamento“e per la risoluzione dei proprio disagi e delle proprie problematiche. La consulenza on line è un intervento a distanza che ha lo scopo di supportare la perosna in un momento di crisi o di sofferenza. La consulenza on line è quindi una ” possibilità concreta di aiuto”. Dietro un consulto on line c’è uno psicoterapeuta che accoglie la richiesta dell’individuo fornendo un aiuto mirato. Il professionista attraverso gli strumenti del mestiere  ” ascolto” ed ” empatia” e un orientamento “solution oriented” riesce a lavorare anche in contesti diversi dal classico approccio presso lo studio.

 

Quando scegliere un percorso on line:

 

La psicoterapia on line è consigliata quando il paziente pur motivato a chiedere aiuto, non può per ragioni fiche o organizzative, familiari o lavorative, recersi fisicamente presso lo studio del professionista. Possiamo quindi affermare, che la terapia on line rappresenta una valida alternativa alla terapia in studio. Quando, come già detto, vi sono dei limiti allo svolgimento della modalità tradizionale. I limiti possono essere, distanza,tempo a disposizione, limitazioni fisiche ecc.

 

Efficacia della consulenza on line:

 

La consulenza psicologica on line, molto diffusa nei paesi anglosassoni, si sta diffondendo anche in Italia. Gli interventi psicologici on line sono stati oggetto, negli ultimi decenni, di numerosi studi scientifici che ne hanno validato l’ efficacia nei più diversi contesti clinici. Con l’utilizzo di questa nuova modalità la figura dello psicoterapeuta cambia avvicinandosi all’utenza mediante l’abbattimento di barriere che altrimenti allontanerebbero la persona dall’accesso ai servizi psicologici.

 

 

I benefici della consulenza on line:

 

I benefici della consulenza on line possono essere individuati in tre punti:

 

  1. conferire la possibilità, a persone che presentano una mobilità limitata, di accedere ai servizi di salute mentale. Si da altresì la possibilità a persone che si sono allontanate da casa per vari motivi (studio,lavoro, esperienze all’estero) di poter intraprendere o continuare un percorso psicologico.
  2. La psicoterapia on line permette il superamento del pregiudizio, errato, che lo psicologo è per i “malati di mente”. La consulenza on line permette alle persone bloccate da remore culturali ( recarsi fisicamente da uno psicolog) di potersi sentire liberi e tranquilli nell ‘utilizzare i sevizi psicologici on line.
  3. Il vantaggio di utilizzare uno spazio percepito come fisico chiamato ” telepresenza”.

 

 

Un vantaggio della psicoterapia on line è il poter raggiungere una vasta utenza e di essere in grado di rispondere tempestivamente alle piu’ svariate richieste.

 

Problematiche affrontabili in terapia on line:

 

  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi depressivi
  • Disturbi dell’alimentazione
  • Dipendenza
  • Disturbi di personalità

 

Pagamento e fatturazione:

 

Il costo delle sedute viene specificato al primo contatto telefonico, durante il quale viene preso l’ appuntamento o vengono rilasciate informazioni. Con l’attuazione delle nuove norme fiscali la detrabilità delle spese socio sanitarie, tra le quali quelle sostenute per un percorso di psicoterapia, deve avvenire utilizzando un metodo che ne possa garantire la tracciabilità (nel caso delle consulenze on line; bonifico bancario). L’agenzia delle entrate ribadisce la detraibilità delle spese sostenute per le prestazioni rese dagli psicoterapeuti e psicologi per finalità terapeutiche. Per ciò che concerne le “fatture” relative alle consulenze on line, queste ultime verrano inviate per mezzo e- mail

 

Per  accedere a questo servizio, è necessario avere un account  whatsapp, una connessione internet, un pc, tablet o smartphone dotati di telecamera e microfono.

 

Contattami

Indirizzo

Ricevo a Formia

Apri chat
Ciao, se hai bisogno di informazioni, non esitare a contattarmi!