CHE COS’ E’ LA PSICOTERAPIA

 

Etimologicamente la parola Psicoterapiacura dell’anima“, riconduce alle terapie della psiche, realizzate con strumenti quali il colloquio, l’analisi interiore, il confronto e le relazione ecc. Obiettivo della Psicoterapia è il cambiamento dei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato dell’individuo.  La Psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica e della psichiatria, ad opera di uno psicoterapeuta  (psicologo o medico adeguatamente specializzato) che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di varia natura ed entità; che vanno dal disadattamento o disagio personale fino alla sintomatologia grave, che possono manifestarsi in sintomi nevrotici oppure psicotici,tali da nuocere al benessere dell’individuo. Chi si rivolge ad uno psicoterapeuta, quindi, si trova in una situazione di sofferenza emotiva da cui non riesce ad uscire. La  Psicoterapia può aiutare a ristabilire un equilibrio e a intraprendere un percorso di cambiamento.

 

OBIETTIVI DELLA PSICOTERAPIA

Gli obiettivi della  Psicoterapia possono essere raggruppanti in tre tipologie:

 

  • La riduzione dei sintomi. Ricordiamo che i sintomi si riducono già dopo le prime sedute, primo passo che apre la strada al percorso successivo (INSIGHT)
  • L’ Insight, ovvero la comprensione dell’origine del proprio malessere, dopo un percorso di psicoterapia molte persone sviluppano una maggiore consapevolezza del proprio mondo interiore e del proprio modo di mettersi in relazione con gli altri.Non di rado il paziente riesce a collegare la propria sofferenza a specifici eventi del passato.
  • Il cambiamento, Cambiare in Psicoterapia significa sostituire i propri pensieri e comportamenti disfunzionali, con altri piu’ utili “sani” ed “efficaci”.

 

I CAMBIAMENTI MESSI IN ATTO DALLA PSICOTERAPIA

 

  • Migliorano le capacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni
  • Con tali cambiamenti si impara ad accettare non solo la complessità della propria vita interiore ma anche la complessità degli altri
  • Si impara a confrontarsi con sfide difficili e a tollerare gli stati di destabilizzazione che sono normali e inevitabili durante la crescita personale.
  • Si riscopre la propria creatività e insieme la propria capacità di risolvere i problemi
  • Si impara ad accettare ciò che non si può essere cambiato e ad affrontare quello che invece è modificabile.

 

UTILITA’ DELLA PSICOTERAPIA

 

E’ importante comprendere quali siano i motivi per i quali la psicoterapia è una ottima risorsa per qualsiasi persona in determinati momenti della sua vita.

 

  • La Psicoterapia allevia la sofferenza donando un nuovo modo di guardare il mondo. Offre strategie per ridurre il malessere, non si limita ad alleviare i sintomi ma aiuta a comprendere come essi siano arrivati nella vita del paziente e del perchè esistono.
  • La Psicoterapia protegge la salute emotiva  per comprendere meglio le emozioni. Punta a migliorare l’intelligenza emotiva, analizza le paure e le emozioni represse per portarle alla luce e cominciare ad esprimerle.
  • La Psicoterapia spinge vero l’uscita dalla comfort zone. Esplorare zone sconosciute e trovare soluzioni a problemi nuovi.
  • La Psicoterapia rafforza la propria salute mentale per prevenire crolli emotivi. Rinforzando l’autostima e la fiducia in se stessi si diventa più forti e reattivi dinnanzi agli eventi problematici della vita.

 

CONCEZIONI ERRATE SULLA PSICOTERAPIA

 

Chi si rivolge allo psicoterapeuta è “matto” questo è un grande pregiudizio legato alla psicoterapia. Alla terapia al giorno d’oggi ci si rivolge un pibblico molto vasto che hanno per forza diagnosi clinica, ma sono persone che sentono il bisogno di comprendere aspetti della loro vita oppure che vogliono risolvere problemi personali,famigliari, di coppia o semplicemente per superare periodi difficili di vita. Chi si rivolge allo psicoterapeuta è “un debole” altro  pregiudizio bisogn aalcontrario evidenziare che ci vuole molta più forza nel chiedere aiuto e nel mettersi in discussione rispetto al perpetuare in una situazione disfunzionale in maniera passiva e rassegnata. Bisogna comunque sottolineare che il lavoro intrapreso durante un percorso di psicoterapia è un “farcela da solo” in quanto la persona ottiene il cambiamento implementando sforzo ed impegno su se stesso.

Contattaci

Per info o per appuntamento, scrivici!

Indirizzo

Ricevo a Formia

Apri chat
Ciao, se hai bisogno di informazioni, non esitare a contattarmi!