Il lutto di un animale domestico non deve essere sottovalutato e dovrebbe essere legittimato, Cosa che purtroppo ancora non avviene nella nostra società, infatti spesso accade che le persone sofferenti per la perdita del proprio animale vengano non comprese e in taluni casi derise. La durata di vita dell’animale è solitamente molto più breve di quella dell’uomo, statisticamente è molto più probabile che sia l’uomo ad affrontare la perdita dell’animale, piuttosto che il contrario. La maggior parte delle persone considera il proprio animale da compagnia come un membro della famiglia, pertanto Il lutto in seguito alla sua perdita è una condizione normale e attesa. La relazione tra l’uomo e il suo amico domestico è molto importante per il benessere psicologico e fisico, basti pensare che la relazione che si instaura tra animali e proprietari è così forte e duraturo da poter essere considerato molto simile a quello che si forma con persone amate. É un legame di attaccamento, caratterizzato dalla reciprocità, in cui animale ed essere umano si cercano vicendevolmente per ottenere protezione, rassicurazione, conforto. Negli anni le ricerche sull’effetto che gli animali domestici hanno sulla salute dei padroni hanno portato esiti interessanti ad esempio è emerso che a livello psicologico, gli amici animali influenzano positivamente il decorso di depressione e stati ansiosi permettendo alla persona di combattere la solitudine attraverso affetto e conforto. A volte, l’amico animale può morire in un momento già complicato della vita, per esempio in occasione di separazioni, malattie, disagi psicologici e forte stress, questa ulteriore perdita può complicare il quadro clinico e la sofferenza dell’individo. Perdere quindi un animale domestico è un’esperienza sconvolgente oltre ad essere un lutto a tutti gli effetti.

 

Sintomi e reazioni da Lutto per la perdita di un animale domestico

Le fasi che si attraversano in seguito alla morte   dell’animale domestico e le   reazioni emotive ad esse associate,
sono accumunabili a quelle affrontate per la perdita di una persona. Le fasi includono la negazione, la rabbia, rimpianto,  depressione e, infine, l’accettazione.

 

  • Si tratta della fase iniziale in cui ancora non ci si rende conto dell’accaduto e ci si comporta come se non fosse successo, ad esempio continuando a riempire le ciotole o sistemando la cuccia.

 

  • “Perchè proprio a me?” “non è giusto”

 

  • Ci si sente in colpa per non aver trascorso tempo a sufficienza con il proprio amico a quattro zampe o per non aver colto in tempo i segnali di una malattia. In caso di morte per incidente, si aggiungono pensieri punitivi per non aver chiuso con accuratezza un cancello o non aver vigilato abbastanza. Si tratta dei cosiddetti pensieri “E se…”, in caso di eutanasia ci si sente in colpa perché si pensa che si poteva fare di più

 

  • Intesa come profonda tristezza per la perdita; si tratta dello stadio più lungo. Il pensiero del nostro animale sarà sempre nella nostra testa anche nei momenti piu felici e meno opportuni, e ci porterà dolore e tristezza

 

  • Fase finale, non coincide con la dimenticanza dei bei momenti trascorsi insieme. Si prende coscienza dell’accaduto e si è pronti a parlare del proprio animale al passato.

 

Chi affronta il lutto dell’animale domestico si trova spesso a vivere un momento di disorganizzazione temporanea, che coinvolge l’area cognitiva, emotiva, sociale e relazionale dell’individuo, ma anche del contesto familiare.

 

Tra i sintomi e le reazioni da lutto più comuni troviamo:

 

  • Ansia
  • Colpa
  • Rabbia e irritabilità
  • Umore depresso
  • Scoppi di pianto
  • Sintomi somatici
  • Perdita di speranza

 

Elaborazione del Lutto per la perdita di un animale domestico:

Elaborare il lutto vuol dire riuscire con il tempo a tornare a reinvestire sulla propria vita, sulle proprie emozioni e sui personali investimenti. L ‘elaborazione del lutto permette di continuare ad amare la persona o l‘ animale anche quando non c’è più.  Affinché’ avvenga una sana elaborazione è necessario accogliere la propria sofferenza evitando di mettere in atto comportamenti respingenti, se ci si oppone al dolore e alla sua accettazione   i tempi di elaborazione si allungheranno. Se l’individuo al contrario accoglie la propria sofferenza riuscirà ad accettare consapevolmente la mancanza e di conseguenza  il dolore. Elaborare non significa dimenticare, è importante tenere a mente questa affermazione, infatti, l’errore di molte persone è pensare che elaborare significa “scordare” ovvero “non pensarci più” , elaborare al contrario significa creare un nuovo spazio mentale per racchiudere i ricordi, il dolore e la mancanza sotto una forma diversa.

Trattamento

 

L’approccio strategico può essere considerato un valido supporto nell’elaborazione del lutto, grazie all’utilizzo non solo del dialogo ma anche all’impiego di tecniche specifiche che vengono adattate alla situazione della persona che chiede aiuto. L’intervento è breve e focalizzato sulla difficoltà portata dal soggetto in sofferente e avviene sempre nel rispetto dei tempi della persona.  L’obiettivo è aiutare la persona ad affrontare e superare la perdita e a riorganizzare la propria vita. I colloqui con lo psicologo aiuteranno la persona ad entrare in contatto con sentimenti ed emozioni quali la rabbia, rimorsi e sensi di colpa e motivare la persona a riorganizzare la propria vita in maniera positiva e più sana possibile.

Pet Loss Counseling: Il “Pet Loss Counseling” è un servizio di supporto psicologico dedicato al lutto per la perdita di un animale da compagnia, diffuso nel Regno Unito e negli USA, è un intervento rivolto in modo specifico alle persone che soffrono per la perdita del proprio animale. In Italia la figura del pet loss counselor non è riconosciuta e pertanto il supporto all’elaborazione del lutto è rientrata tra le competenze dello psicologo.

Bibliografia

 

Gallucci P.L. (2018), Il dolore negato. Affrontare il lutto per la morte di un animale domestico. Graphe.it Editore

 

Sife W., (2021), Addio, amico mio. Affrontare il lutto per la perdita di un animale domestico. Armenia Editore

 

Simonetti G., (2021), Le’gami la complessa relazione uomo-animale. Tab edizioni